Dai primi passi a oggi
UNA STORIA BUONA… COME IL PANE!
1975
La famiglia Da Re gestisce un piccolo panificio a Bibano, in provincia di Treviso.
1985-86
Il panificio inizia ad ampliarsi e a strutturarsi con l’apertura del primo stabilimento produttivo, senza mai perdere le caratteristiche di artigianalità nella lavorazione.
1987
Dopo una lunga fase di sperimentazione
Giuseppe Da Re crea i Bibanesi, panetti croccanti in grado di conservare le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche del buon pane fatto a mano.
2000
Avvia lo stabilimento di San Vendemiano, a due passi dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
2001
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto 8 maggio 2001 include i Bibanesi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
2002
Con la volontà di stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli, ma anche di un pubblico adulto, nasce la prima serie speciale “Gli Allegri Bibanesi”, che sancisce l’inizio di una lunga collaborazione con i più grandi illustratori, vignettisti e umoristi.
2008
Dall’amore fortissimo di Giuseppe Da Re per l’arte e per la bellezza della pittura, nasce l’idea delle Serie Speciali ART dedicate a quadri famosissimi, che lasciano senza fiato e incantano per la loro bellezza. Si possono così ammirare queste tele, seduti a tavola, da un capo all’altro dell’Italia.
2013
Dai viaggi di Giuseppe Da Re nello Stato africano del Benin, dove si recava per insegnare ai ragazzi africani a fare il pane nel panificio donato alla diocesi di Natitingou, nasce la Serie per il sociale “Save the Children”, a sostegno di un progetto contro la malnutrizione in Etiopia.
2014
Il Premio Nobel Dario Fo firma la Serie Speciale dei Bibanesi Danzanti, con i suoi disegni e uno splendido testo che celebra la sacralità del pane, simbolo della civiltà umana e insostituibile fonte di nutrimento per il corpo e per l’anima.